Prototipi giochi by Salardi C.



Multi Gioco "astratto"...


Magnetic Games
è un prototipo multi gioco
composto da 10 giochetti astratti.
  Tutti i giochi presentano
meccaniche "magnetiche" di
attrazione/repulsione delle pedine.


Multi gioco:
 10 giochetti in 1
Materiali essenziali:
1 tabellone + 16 pedine
Meccaniche "magnetiche":
 attrazione/repulsione

Giochi presenti...

RECORD MAGNETICO
CERVELLO MAGNETICO
SCACCO MAGNETICO
TRIS MAGNETICO
COLPO MAGNETICO
QUADRATO MAGNETICO
MEMO MAGNETICO
SILURO MAGNETICO
BILIARDO MAGNETICO
RIBALTONE MAGNETICO




 LA "TRIFOGLIERA"
tavoliere con 36 caselle raffiguranti...
9 trifogli neri
9 trifogli bianchi
9 quadrifogli neri
9 quadrifogli bianchi


REGOLAMENTI DEI GIOCHI
NB: clicca il link "ESEMPIO PARTITA" alla fine di ogni regolamento!



REGOLAMENTO
n° 01 al 01/02/2022

CLICCA! ESEMPI DI SEQUENZE MAGNETICHE
CLICCA! ESEMPIO PARTITA "RECORD MAGNETICO"



REGOLAMENTO n° 02 al 01/02/2022

CLICCA! ESEMPIO PARTITA "CERVELLO MAGNETICO"


REGOLAMENTO n° 03 al 09/02/2022



REGOLAMENTO n° 04 al 01/02/2022



REGOLAMENTO n° 05 al 01/02/2022

CLICCA! ESEMPIO PARTITA "COLPO MAGNETICO"


REGOLAMENTO n° 06 al 05/09/2022

CLICCA! ESEMPIO PARTITA "QUADRATO MAGNETICO"


REGOLAMENTO n° 07 al 01/02/2022

CLICCA! ESEMPIO PARTITA "MEMO MAGNETICO"


REGOLAMENTO n° 08 al 01/02/2022

CLICCA! ESEMPIO PARTITA "SILURO MAGNETICO"


Di seguito...

Variante del gioco "CERVELLO MAGNETICO" per 2 giocatori con pedine bicolore e dado. Nb: vedi ulteriore variante "MAGNETIC RACE" presso il gioco "LA IPPOSCACCHIERA".
Questa variante ha partecipato al concorso di giochi astratti inediti CO.GI.TA 2013
Qui sotto, due giocatori mentre si sfidano a CERVELLO MAGNETICO durante CO.GI.TA





Gioco di carte (corsa automobilistica)

SpeeD Race!




NB: REGOLAMENTO IN FASE DI STESURA...




Multi Gioco...

LA IPPOSCACCHIERA

PROTOTIPO MULTI GIOCO CON SCACCHI, DAMA, CORSE DEI CAVALLI (4 corse)


SCACCHI

DAMA


CORSE DEI CAVALLI (4 corse)

Idea: abbinare CORSE DEI CAVALLI ai giochi di SCACCHI e DAMA utilizzando la componentistica degli ultimi due. CORSE DEI CAVALLI prevede 4 differenti tipi di corse, ognuna basata su un determinato fattore: logica, memoria, manualità e fortuna. Di seguito i 4 regolamenti di Corse dei Cavalli...










Gioco...

COFFEE CUPS!
...UN VASSOIO CON TAZZINE DI CAFFE' ???!!!!  SI MA...E' UN GIOCO!



COFFEE CUPS! Prototipo per bimbi/ragazzi basato sul meccanismo del gioco MASTER MIND. Si gioca apparecchiando man mano il vassoio con tazzine e bustine di zucchero (carte). Vince chi scopre per primo il caffè segreto dell'avversario. COFFEE CUPS! è sia un vero gioco di deduzione logica sia un simpatico "vassoio ludico" dove anche i più piccoli (soprattutto le bimbe!) possono divertirsi semplicemente ad apparecchiare i caffè.
Ho inoltre ideato una versione per PC ambientata in un bar e molto più impegnativa!!! (record attuale: 18 caffè dedotti senza far scadere il tempo realizzato da Marco Vernelli di Mantova). Vedi il link CHICCO'S SPECIAL COFFEE! presente in questo blog.

Di seguito il regolamento di COFFEE CUPS! con 2 giochi diversi... "tazzine misteriose" e "pronti i caffè".




CHICCO'S SPECIAL COFFEE!
  video esempio: clicca il link in alto a destra



Gioco...

Magnetic GAME



Magnetic GAME...riceve il premio SEBASTIANO IZZO al PREMIO ARCHIMEDE 2004.
Dal meccanismo della "sequenza magnetica" di questo gioco nascono varie evoluzioni: Magnetic RACE ed alcuni giochi di MAGNETIC GAMES.
                      



Gioco...

PUSHER


Prototipo ispirato ad una gara di macchinine spinte manualmente dal "pusher". La trottola-dado indica il tempo massimo a disposizione per "sgommare" ed eventuali effetti collaterali! Di seguito il regolamento...








Gioco...

Giro giro tondo!


...giro giro tondo
...casca il mondo
...casca la terra
...tutti giù per terra!


...SI CANTA E SI GIOCA!  


Prototipo per bimbi dove, al termine della canzone "giro, giro tondo", bisogna toccare, per conquistarla, una delle carte che corrisponde alle 6 combinazioni "faccia/maglietta" create casualmente dal meccanismo elettronico del disco. Il meccanismo, ogni volta che si preme il pulsante, fa suonare la famosa canzoncina "giro giro tondo" facendo inoltre ruotare le magliette. A canzone avviata i bimbi cantano e girano attorno alle carte mentre il gioco vero e proprio inizia nel momento del "...tutti giù per terra!"; ossia, terminata la canzone vince la sfida il bimbo più rapido nell'indicare una carta corrispondente ad una delle 6 combinazioni del disco. Vince la partita il il bimbo che per primo conquista "tot" carte (dipende dal n° dei partecipanti). Nb: si gioca sul pavimento...per terra!